Marketing, come sviluppare strategie vincenti

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Per avere successo negli affari, è indispensabile sviluppare strategie di marketing vincenti che contribuiscano alla crescita aziendale. Ecco alcuni suggerimenti utili per creare strategie di marketing vincenti.

Marketing, come sviluppare strategie vincenti

La maggior parte delle persone non sa che Red Bull ha sede in Austria. L’azienda di bevande energetiche fa un lavoro di marketing così eccezionale in tutto il mondo attraverso l’hosting di eventi sportivi estremi, il packaging e l’atteggiamento generale che i consumatori credono che sia un prodotto locale che si rivolge ai loro interessi personali. La sua strategia globale funziona.

Zappos è stato un precursore nell’utilizzare i canali di marketing digitale rispetto alle opzioni tradizionali per vendere scarpe online e ha incentrato la sua strategia di marketing più sui clienti attuali che su quelli potenziali. Anche in questo caso, la strategia aziendale funziona.

Ancora, Warby Parker fa un incredibile lavoro di storytelling per promuovere i suoi occhiali da vista e da sole, con i suoi look informali e la sua coscienza sociale. La sua strategia di marketing la rende un marchio di riferimento nel settore dedicato alla vendita di occhiali.

Tutte queste aziende hanno scoperto come creare una strategia di marketing vincente che le ha rese riconoscibili, ha incrementato la loro reputazione e ha consentito al business di crescere.

Per sviluppare una strategia vincente, è necessario puntare sempre sulla collaborazione e seguire alcuni consigli fondamentali.

Strategia di marketing vincente, consultare un team poliedrico

Quando si riunisce un team, questo dovrebbe essere composto da dipendenti specializzati in diverse discipline e afferenti a livelli di anzianità e dipartimenti differenti. In questo modo, si costruisce il buy-in fin dall’inizio e si aumentano le possibilità di creare una strategia di marketing più solida. Il team potrebbe includere figure esperte in vendite, marketing, pubbliche relazioni, IT e altro. Una simile scelta assicurerà che una varietà di prospettive sia incorporata nel piano aziendale.

Focalizzarsi sull’obiettivo da raggiungere

È fondamentale che ogni azienda stabilisca a quale pubblico voglia rivolgersi all’inizio del processo in modo da poter comprendere come raggiungerlo. La collaborazione è essenziale anche in questo passo. Per esempio, il team di vendita potrebbe sapere come e perché un certo pubblico spende il proprio denaro abitualmente e quanto è probabile che compri il prodotto che l’azienda desidera vendere.

Stabilire la propria storia

Le “storie” vanno oltre il marketing e la pubblicità per creare connessione e costruire interesse. I marchi che creano narrazioni significative hanno maggiormente successo grazie alla coerenza, all’autenticità e allo spessore che dimostrano. Questa fase implica un po’ di creatività e molta strategia per assicurare che la storia raggiunga il suo pubblico e abbia un impatto determinante su di esso.

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Scritto da Ilaria Minucci

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