La grinta è il fattore più importante negli affari: come svilupparla

Nel mondo degli affari una caratteristica importante è la grinta, la capacità di rialzarsi anche dopo un fallimento, credendo in nuove possibilità.

grinta

Nel mondo degli affari una delle caratteristiche più importanti è la grinta, la capacità di rialzarsi anche dopo un fallimento, credendo in nuove possibilità di successo.

Le aziende cercano persone con la grinta giusta

Nel mondo degli affari una delle caratteristiche più importanti è sicuramente la grinta. La ricercatrice Angela Duckworth ha scoperto che la grinta è uno dei segnali più importanti per capire se in futuro si potrà raggiungere il successo. Duckworth ha effettuato uno studio sugli studenti delle scuole superiori di Chicago e ha notato che quelli che avevano un livello di grinta più alto avevano maggiori probabilità di diplomarsi, indipendentemente dal loro quoziente intellettivo e dalla loro preparazione.

Moltissime aziende leader, come Google per esempio, hanno scelto la grinta come una delle caratteristiche che cercano nei potenziali candidati per un posto di lavoro.

Cos’è la grinta?

La grinta è la forza mentale e il coraggio, il momento in cui uno decide di rialzarsi dopo un fallimento, per provarci di nuovo. Una persona che ha grinta solitamente non sceglie la strada più facile, ma crede così tanto nella possibilità di avere successo che non si ferma davanti agli ostacoli. Guardare ogni sfida come un momento che ci sta preparando a gestire delle situazioni difficili e a crescere in modo positivo è molto più produttivo. Molte persone non vogliono dedicarsi a lavori difficili, che in realtà sono fondamentali per sviluppare la grinta.

Spesso cerchiamo di evitare le difficoltà e se non raggiungiamo gli obiettivi diamo la colpa alle circostanze e rinunciamo. In realtà il fallimento e la grinta che serve per superarlo sono prerequisiti per il successo. Ci saranno sempre ostacoli e battute d’arresto, ma l’importante è reagire e superare tutto, continuando per la propria strada.

Come sviluppare la grinta

Per sviluppare la grinta bisogna fare qualcosa di impegnativo, darsi l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo e di mettersi in gioco. Lo sviluppo della grinta inizia quando una persona decide di superare le sue paure e i suoi blocchi, facendo qualcosa di difficile. Non bisogna smettere di provarci quando una cosa diventa complicata, ma insistere e andare avanti fino a raggiungere i propri obiettivi.

È importante sapere che nessuna azienda ha mai avuto successo senza incontrare qualche ostacolo nel suo percorso. La grinta si costruisce mettendosi in gioco ogni giorno, facendo cose difficili che potrebbero mettervi a disagio o in difficoltà, nella consapevolezza che raggiungere determinati obiettivi porterà grande successo nella vostra vita.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Apple

Apple usa la “regola delle tre E” per trovare i migliori talenti

Matsuko

La startup che vuole sostituire le riunioni su Zoom con gli ologrammi