JP Morgan avverte che i Bitcoin non supereranno di nuovo i 40.000 dollari

La società finanziaria ritiene che il flusso di risorse istituzionali verso la criptovaluta è troppo debole per rialzare il prezzo dei Bitcoin.

jp morgan bitcoin
jp morgan bitcoin

L’aumento vertiginoso che il prezzo del Bitcoin ha sperimentato in dicembre e all’inizio di gennaio, ha portato molti investitori ad appuntare le loro speranze sulla criptovaluta. Tuttavia, gli analisti della finanziaria JP Morgan Chase dubitano che la moneta elettronica possa essere scambiata di nuovo sopra i 40.000 dollari.

Secondo JP Morgan, il Bitcoin non tornerà mai a valere 40.000 dollari

Il 7 gennaio, il Bitcoin ha rotto la barriera dei 40.000 dollari, e nei giorni successivi è arrivato a costare fino a 42.000 dollari. In quelle circostanze, gli specialisti di JP Morgan hanno previsto che la criptovaluta potrebbe raggiungere $ 146.000 per unità e competere con l’oro.

Naturalmente, il mondo delle criptovalute è un come le montagne russe.

Solo pochi giorni dopo la previsione, l’11 gennaio, Bitcoin (BTC) è sceso sotto i 30.000 dollari. Da allora, la moneta digitale ha continuato a oscillare tra $ 31.000 e $ 35.000, con picchi fino a $ 39.000, ma non è mai tornato a 40.000.

Perché Bitcoin non ha recuperato?

Di fronte a questo scenario, il team di strateghi di JP Morgan ha notevolmente abbassato le loro aspettative per i Bitcoin. Secondo le nuove stime, la debolezza della domanda e la possibilità che gli investitori ritirino i loro profitti, impediscono al BTC di tornare ai valori di due settimane fa.

jp morgan bitcoin

Gli analisti ritengono che il flusso di risorse istituzionali a Grayscale Bitcoin Trust, un prodotto finanziario che permette di investire in criptovalute, “non è abbastanza forte per far superare $ 40.000 ai Bitcoin” dicono in un rapporto citato da Bloomberg .

Secondo le metriche Glassnode, citato da Criptonoticias, il BTC sta vivendo un esaurimento della liquidità. Questo è in parte dovuto al fatto che i fondi vengono ritirati dagli scambi, ma anche perché le criptovalute si spostano continuamente verso gli “hodler”. Aggiunge che solo negli ultimi 30 giorni circa 270 mila Bitcoin sono stati trasferiti a entità considerate come risparmiatori.

Da parte sua, BlackRock, la società d’investimento che gestisce il più grande patrimonio al mondo, includerà i derivati di Bitcoin nella sua offerta di prodotti.

Ha depositato i prospetti aggiornati presso la SEC per includere i BTC, regolati in contanti, come opzione di investimento in due dei suoi fondi.

All’inizio del 2020, Bitcoin aveva un prezzo medio di $ 7.300 e ha chiuso l’anno a più di $ 29.000. Questo significa una crescita approssimativa del 400% in 12 mesi. Solo all’inizio di dicembre di quell’anno, la criptovaluta valeva circa 19.000 dollari, il che rappresenta un aumento del 53% in un mese. Poi, nei primi giorni del 2021, ha sforato sopra i 42.000, poi ha perso il 20% del suo valore.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

Synergo Capital annuncia il primo closing di Sinergia Venture Fund

Synergo Capital annuncia il primo closing di Sinergia Venture Fund

nuova età pubblicità

Stiamo assistendo alla nuova età dell’oro della pubblicità