Intelligenza artificiale: come sta rivoluzionando il marketing

Nel giro di pochi mesi l’intelligenza artificiale sta cambiando tutto, soprattutto nel mondo del marketing.

L'intelligenza artificiale nel marketing
Virtual Assistant. Hand touching chatbot robot icon on digital screen, creative design

Nel giro di pochi mesi l’intelligenza artificiale sta cambiando tutto. Passi avanti grazie a questa tecnologia che continuano a stupire. Scopriamo come sta rivoluzionando il marketing.

Intelligenza artificiale: come sta rivoluzionando il marketing

L’intelligenza artificiale inizia ad avere un impatto molto significativo nel mondo del marketing. “Per quanto riguarda l’applicazione della Ai nel marketing c’è un po’ di diffidenza, manager e aziende vogliono capire a fondo dove stiamo andando e quali rischi potrebbero esserci nell’uso delle Ai generative” ha spiegato Stefano Schiavo, consulente aziendale di marketing strategico, docente e autore di diverse pubblicazioni, al Sole 24 Ore. “Quando arrivano innovazioni così disruptive la tendenza, perfettamente normale, è quella di capire dove sta andando il mercato. Per contro, a livello personale, professionisti e dipendenti le stanno sperimentando da tempo sul lavoro, scrivendo report, piani di marketing, newsletter e presentazioni.

Come anche le piccole agenzie di comunicazione che usano le Ai per generare siti web in automatico e piani editoriali aziendali, producendo contenuti sia testuali sia visuali” ha aggiunto.

L’opinione comune è che l’impatto sul marketing sarà molto forte, probabilmente più che in altri ambiti. “Non solo scrivo più velocemente quello che io avrei scritto, ma ho qualcuno che scrive al posto mio, generando dei contenuti coerenti con l’obiettivo. Dall’automazione delle procedure alla semantica, con un contenuto che stupisce per logica. Ecco, questo è il layer che oggi rivoluzionerà il marketing” ha spiegato ancora Schiavo, consigliando alle aziende di essere aperte alla sperimentazione e all’esplorazione di tutti i nuovi ambiti.

Intelligenza artificiale: le applicazioni nel mondo del marketing

La creazione di contenuti e immagini è uno dei discorsi più controversi.

Le intelligenze artificiali generative, come Chat GPT 4 o Bard, hanno la capacità di creare testi di qualsiasi genere, quasi identici a quelli creati dagli esseri umani. Gli operatori del marketing possono usare il loro tempo in modo più efficiente con queste soluzioni di generazione automatica di contenuti. L’intelligenza artificiale può essere una potente alleata per il marketing, in grado di processare tantissimi dati provenienti da varie fonti, come social media, siti web e transazioni degli utenti. Riesce anche a scoprire facilmente modelli, tendenze e insight preziosi per la strategia di marketing, oltre ad esaminare dati storici e tendenze di mercato per fare previsioni che riguardano i consumatori, permettendo alle aziende di fare scelte consapevoli e seguire una precisa strategia.

L’intelligenza artificiale rende anche possibile creare e ottimizzare in modo automatico le campagne pubblicitarie online, monitorando le performance e modificando le offerte. Inoltre, l’IA può assistere i web marketers nell’aumentare la qualità dell’esperienze dell’utente durante la navigazione, personalizzando i siti web aziendali.

I chatbot alimentati da intelligenza artificiale stanno rivoluzionando

il servizio clienti di molti settori, nel marketing ma anche nella moda, nella sanità e nelle assicurazioni. Gli assistenti virtuali rispondono a tutte le domande, fornendo supporto e assistenza immediata. Fare marketing con l’intelligenza artificiale vuol dire anche poter analizzare i sentimenti e le emozioni espressi dai clienti sui social media, le recensioni e altre fonti online, facendo un bilancio della reputazione dell’azienda.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

I dettagli della biografia di Elon Musk

Elon Musk, dettagli della biografia: il bullismo, il padre, i giochi di ruolo e i figli

Elon Musk introduce l'abbonamento mensile a Twitter

Twitter, Elon Musk introduce l’abbonamento mensile: le novità