I marchi stanno usando TikTok per conquistare un nuovo pubblico

Volete imparare ad usare TikTok per il marketing? Ci sono moltissimi marchi che lo stanno già utilizzando per far crescere il loro pubblico.

TikTok

Molti marchi stanno scegliendo TikTok per le loro campagne di marketing. Un modo facile e veloce per farsi conoscere e conquistare il pubblico. 

I marchi scelgono TikTok

Nel secondo trimestre del 2021, la base di utenti di TikTok ha superato il miliardo. L’app è stata incoronata come quella con il maggior incasso nello stesso anno. TikTok continua a mostrare un grande potenziale per aiutare le aziende a raggiungere un nuovo pubblico. La piattaforma è anche ricca di strumenti che possono aiutare i marchi e i creatori a migliorare nel tempo la loro strategia di marketing video.

I vantaggi del branding su TikTok

Quali sono i vantaggi del branding tramite TikTok?

  • Rendere il marchio più accessibile: l’app TikTok ha rivoluzionato il modo in cui le persone usano i social media.

    A differenza di Instagram, non c’è pressione per il fatto di creare foto e video modificati. In questa app ci sono spesso contenuti ordinari ma anche molto coinvolgenti. Dal momento che non è necessario apparire “perfetti” su TikTok, è possibile mostrare il lato più spensierato e divertente del proprio marchio, con contenuti facili e riconoscibili. 

  • Raggiungere un miliardo di utenti: le statistiche rivelano che TikTok ha oltre un miliardo di utenti mensili attivi, che significa che il potenziale di aumentare la propria presenza online è molto promettente. L’algoritmo di TikTok porta gli utenti su pagine casuali, soprannominate “For You Page” o “FYP”. Questo automatizza la scoperta di contenuti per gli utenti, tenendo conto dei loro interessi e delle interazioni precedenti. Il vostro marchio può apparire sulla FYP degli utenti anche se non vi seguono.

    Su TikTok crescere è molto più facile rispetto ad altre piattaforme, come Instagram e YouTube. 

  • Trovare influencer: TikTok afferma che la sua community è un riflesso di “diversi ecosistemi di creatori, persone, fattori culturali e tutto il resto”. È facile trovare influencer che corrispondono alla personalità del vostro marchio. Grazie alla funzione FYP potreste imbattervi in un influencer che soddisfa le vostre esigenze senza il minimo sforzo.
  • Strumenti per la creazione: TikTok aiuta anche i marchi a creare contenuti rapidamente. Usando i “Creator Tools” di TIkTok potete accedere all’analisi per ottimizzare la vostra strategia, usando il “Creator Portal” potete trovare risorse di apprendimento e sfruttando la funzione “Promuovi” potete potenziale la portata. TikTok ha anche strumenti di registrazione e modifica video molto intuitivi e divertenti.

  • Hashtag:  TikTok è uno spazio molto competitivo. Per massimizzare la visibilità dei contenuti dovete controllare gli hashtag di tendenza, che aiutano a classificare i contenuti. Solitamente l’app offre un elenco di suggerimenti di hashtag per i post. 

Come aumentare le visualizzazioni 

Esistono alcune strategie per aumentare le visualizzazioni su TikTok e conquistare nuovo pubblico. 

  1. Caricare acquisizioni di eventi: avete eventi imminenti? Condividete foto e video “dietro le quinte”. Potete anche fare una TikTok LIVE per coloro che non hanno potuto partecipare di persona. Condividete i dettagli sull’evento e qualche suggerimento o domanda, con hashtag pertinenti. 
  2. Fare domande: fare domande è una strategia di coinvolgimento di TikTok che aiuta a creare conversazioni sul vostro marchio. Un modo semplice per farlo è registrare un video che risponde ad una domanda frequente. 
  3. Mostrare tutorial: avete un nuovo prodotto in lavorazione o una nuova idea? Date al pubblico un’anteprima su come utilizzare il vostro prodotto e i vostri servizi, con un semplice tutorial. In questo modo potete guidarli attraverso le cose da fare e non fare per ottenere il massimo dalle vostre offerte. 
  4. Date ai follower un’anteprima della cultura dell’azienda: mostrate alle persone la cultura della vostra azienda. Create un tour virtuale del vostro ufficio e qualche idea sulla vostra tipica giornata di lavoro. Mettete in mostra le funzionalità del posto di lavoro che potrebbero suscitare interesse nelle persone.
  5. Lasciate che i follower decidano l’argomento del prossimo post: se non avete idee per i prossimi post su TikTok, potete usare TikTok Questions. La funzione domande e risposte permette agli utenti di porre domande direttamente dai contenuti, ma anche di rispondere alle domande per dare informazioni. 
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Scritto da Chiara Nava

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