Glovo: il cofondatore Oscar Pierre pensa alla quotazione in borsa

Dopo aver concluso un round da 530 milioni di dollari, il fondatore della famosa app di delivery Oscar Pierre pensa al futuro della società.

Glovo Oscar, cofondatore di GlovoPierre
Glovo: il cofondatore Oscar Pierre pensa alla quotazione in borsa

Il cofondatore e CEO di Glovo, Oscar Pierre, ha concluso un round da 530 milioni di dollari, battendo il proprio record per la più grande raccolta di fondi in Spagna, e ora ha grandi progetti per l’app.

I piani di Oscar Pierre

Pierre, 28 anni, vuole portare l’app spagnola in almeno 10 nuovi paesi nei prossimi 18 mesi e sta lanciando una rete di centinaia di “dark store” utilizzati per spedire generi alimentari, elettronica e prescrizioni entro 10 minuti.

Pierre non intende vendere l’azienda di sei anni, con sede a Barcellona, che ha conquistato il primo posto per il mercato alimentare e ora di consegna di generi alimentari, in alcune parti dell’Europa e del Medio Oriente.

L’investitore di Glovo, Delivery Hero, che ha preso parte al round di serie F, ha acquisito le sue operazioni in America Latina lo scorso anno con un accordo da 272 milioni di dollari e ha acquistato decine di app di consegna più piccole.

Pierre ha detto che gli investitori avevano chiaro il suo intento di arrivare a un’offerta pubblica iniziale in due o tre anni ma il flop IPO di Deliveroo, il peggior debutto del primo giorno per qualsiasi azione quotata a Londra, lo ha frenato sulla raccolta di capitali dai mercati pubblici.

Pierre pensa alla quotazione in borsa

«Non è che vogliamo essere una società per azioni adesso. Penso a cosa sta succedendo ora con Deliveroo: è una situazione in cui non mi piacerebbe trovarmi, troppi mal di testa e troppe distrazioni», ha detto Pierre. «Ma è anche la strada da intraprendere se le tue ambizioni di fondatore sono di avere una delle più grandi aziende tecnologiche sostenibili in Europa».

La strategia aziendale di Deliveroo e il prezzo della sua IPO hanno giocato un ruolo nel suo disastroso primo giorno di negoziazione che ha visto miliardi di dollari in meno dalla sua valutazione, ha detto Pierre.

«Penso che il problema principale fosse che era molto costoso rispetto a molti altri concorrenti; era anche più costoso di DoorDash. È una risorsa accettabile ma non vincono da nessuna parte. Non conosco nessun mercato in cui siano i numeri uno», ha detto Pierre, che ha ritirato Glovo dalla Turchia, dall’Egitto e dall’America Latina dopo non aver ottenuto una trazione sufficiente.

Su Glovo hanno pesato anche le questioni sindacali e le proteste dei corrieri che hanno oscurato l’IPO di Deliveroo. La Corte Suprema spagnola ha stabilito lo scorso settembre che i rider di Glovo dovrebbero essere classificati come dipendenti piuttosto che come liberi professionisti. Pierre si è detto disposto a lavorare con il ministero del Lavoro spagnolo quando pubblicherà le sue nuove linee guida per la gig economy.

«La mia speranza è che seguano ciò su cui stanno lavorando altri paesi come la Francia, l’Italia, dove ci sono maggiori diritti e maggiori tutele», ha detto Pierre, un ex allievo di Forbes 30 Under 30.

La crescente tempesta in tutta Europa sui diritti dei lavoratori arriva in mezzo a un torrente di capitale di rischio che punta alle startup che promettono generi alimentari e consegna della spesa super veloci. Pierre ha espresso una nota di cautela nei confronti degli aspiranti rivali di Glovo come il Getir della Turchia, i Gorilladella Germania e il Wolt della Finlandia: «Penso che le persone siano ottimiste sull’economia di questo modello. Utilizziamo questo modello da tre anni ed è molto difficile, con margini molto sottili e negativi che richiedono che si ottimizzino molte cose», ha detto Pierre, che ha previsto uno scossone tra vincitori e vinti nei prossimi 12 mesi.

La startup ha visto un boom di ordini nell’ultimo anno a causa dei ristoranti e negozi europei chiusi per il lockdown, ma essendo Spagna e Italia colpite già all’inizio della pandemia, è stata costretta a raccogliere un prestito convertibile di $141 milioni (€ 120 milioni) da investitori. Pierre ha detto che il prestito da Luxor Capital e Lugard Road Capital, hedge fund affiliati che sono stati l’investitore principale nel suo ultimo round, ha contribuito a colmare un periodo di tre settimane “molto spaventoso” in cui gli ordini si sono esauriti ei suoi ristoranti partner sono stati chiusi.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Redazione Think

hydrosphere piattaforma subacquea 1

La piattaforma Hydrosphere è la nuova frontiera dell’immersione subacquea

non e lhyperloop di elon musk ma los angeles intasata dalle auto puo costruire la monorotaia dellera spaziale

La monorotaia automatizzata potrebbe essere la soluzione per il traffico di Los Angeles