Forum PA 2014 chiude con la Sharing Economy: modelli e territori

innovaizone

Forum PA 2014, ultimo giorno a Palazzo dei Congressi a Roma. Tre le parole d’ordine dell’edizione di quest’anno: concretezza, negli impegni e nelle soluzioni possibili, competenze e professionalità necessarie a costruire innovazione, connettività tra i soggetti attivi perché lavorino insieme come un sistema coeso. Alla sessione congressuale presenti Madia, Padoan, Poletti, Pinotti, Guidi, Lorenzin, Lanzetta, Delrio, William D. Eggers, Paul Maltby, William Higgins.

Oggi si parla di sharing economy. Dall’accesso alle risorse, dalla produzione al consumo fino all’ideazione e alla progettazione di prodotti e servizi, la filiera del valore è sempre più connotata da pratiche collaborative. Ne parlano in apertura Gianni Dominici e Simone Cicero. Intervengono anche Ivana Pais, Matteo Stifanelli, Alex Giordano.

Tutto il mondo sta riscoprendo il paradigma della condivisione.

Si tratta di un vero e proprio movimento globale, reti di reti che si intersecano modificando l’intera filiera di creazione del valore, superando la dicotomia pubblico – privato. Dall’accesso alle risorse, alla produzione, dal consumo fino all’ideazione e alla progettazione di prodotti e servizi, ogni fase del processo è sempre più connotata da pratiche e sviluppi di natura collaborativa. E la PA? E’ un interlocutore dei soggetti attivi dell’economia collaborativa. Ma può fare di più. La PA può entrare nel movimento e prendere appieno il suo ruolo: governare e accelerare la diffusione di impatti positivi per le comunità. Tutti i particolari QUI.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Storie di cambiamento: Next, la Repubblica degli Innovatori a Cagliari

innovaizone

Startup Weekend Catania, avanti con l’accelerazione. Oggi Roma Drone