in

Espansione della rete 4G nelle zone rurali del Regno Unito

Scopri come il Regno Unito sta migliorando la connettività mobile nelle zone rurali attraverso il programma Shared Rural Network.

espansione della rete 4g nelle zone rurali del regno unito 1766529581

Il governo britannico ha recentemente compiuto un passo importante nel miglioramento della connettività nelle aree rurali, annunciando l’aggiornamento di oltre 100 antenne per la telefonia mobile. Queste migliorie mirano a garantire una copertura 4G da parte di tutti i principali operatori di rete mobile, contribuendo a colmare le lacune storiche di servizio.

Il programma Shared Rural Network

Avviato nel 2025, il programma Shared Rural Network (SRN) ha come obiettivo quello di estendere la copertura 4G al 95% del territorio britannico entro la fine del 2025. Questa iniziativa, che prevede un investimento di 1,3 miliardi di sterline, è frutto di una collaborazione tra il governo e quattro operatori di rete: EE, VMO2, Three e Vodafone. L’idea centrale è quella di costruire o aggiornare nuovi e già esistenti impianti di telefonia mobile per eliminare le cosiddette aree senza segnale nelle zone rurali.

Investimenti e progressi

Grazie a questo piano, i quattro operatori hanno investito 532 milioni di sterline, supportati da oltre 501 milioni di sterline di fondi governativi. Secondo il rapporto Connected Nations dell’autorità di regolamentazione delle comunicazioni, Ofcom, attualmente il 96% del Regno Unito gode di copertura da almeno un operatore mobile, un incremento rispetto al 91% all’avvio del programma. Finora, il SRN ha ampliato la copertura mobile per circa 9.500 edifici e 1.400 chilometri di strade.

Miglioramenti nelle aree rurali

Le recenti migliorie hanno portato a un cambiamento significativo nelle zone precedentemente escluse dalla copertura mobile di tutti gli operatori. Negli ultimi dodici mesi, 105 antenne sono state aggiornate, con 44 in Galles, 33 in Scozia e 28 in Inghilterra, fornendo una connessione affidabile a oltre 400 aziende.

Un’area complessiva di 4019 chilometri quadrati del Regno Unito beneficerà ora di un segnale 4G all’aperto, che raggiungerà anche dieci parchi nazionali, tra cui il Parco Nazionale di Eryri e il Lake District.

Benefici per le comunità locali

Le migliorie nella rete mobile hanno un impatto diretto sulla vita quotidiana delle famiglie e delle imprese. Liz Lloyd, ministro delle telecomunicazioni del Regno Unito, ha commentato: “Le comunità rurali della Gran Bretagna stanno finalmente ricevendo la connessione che aspettavano. Queste 100 antenne aggiornate permetteranno alle aziende di aumentare le vendite e alle famiglie di comunicare senza interruzioni durante le festività.”

Prospettive future del programma

Con il completamento del centesimo sito, situato a Llanfair, al confine tra Inghilterra e Galles, il programma SRN ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra governo e industrie.

Ben Roome, CEO del partner di consegna del SRN, ha sottolineato che quest’anno più comunità rurali potranno connettersi, favorendo interazioni tra famiglie e aziende su un’area estesa di oltre 4.000 chilometri quadrati.

Il successo di questo programma rappresenta una significativa opportunità per migliorare la connettività digitale delle aree rurali, ma la strada è ancora lunga per raggiungere le regioni più isolate del Regno Unito. Ulteriori aggiornamenti sono previsti nei prossimi anni, con l’impegno del governo e degli operatori di rete a estendere la copertura nelle località più remote.

What do you think?

Scritto da Staff

un viaggio nel progetto green realities arti performative e sostenibilita 1766525887

Un Viaggio nel Progetto Green Realities: Arti Performative e Sostenibilità