Elon Musk crea un’altra azienda di intelligenza artificiale?

Elon Musk ha creato una nuova società, X.AI, probabilmente un riferimento all’intelligenza artificiale.

Elon Musk
File photo dated 31/10/2013 of Elon Musk who has said only Twitter Blue subscribers will be able to vote in future policy-related polls on the platform in his first comments since millions of users voted for him to step down as chief executive of the site. Issue date: Tuesday December 20, 2022.

Elon Musk ha creato una nuova società, X.AI, probabilmente un riferimento all’intelligenza artificiale. Non ci sono ancora informazioni dettagliate su questa nuova azienda, ma il suo nome fa pensare.

Elon Musk ha creato un’altra azienda di intelligenza artificiale?

Elon Musk ha creato una nuova società chiamata X.AI, probabilmente un riferimento all’intelligenza artificiale. Lo hanno scritto il Wall Street Journal e il Financial Times dopo aver visto i documenti della creazione della società nello stato del Nevada, depositati a marzo. Della società, che per il momento è solo stata creata, non si hanno molti dettagli, ma le tre lettere del suo nome sono importanti indizi di quello che il miliardario potrebbe avere intenzione di farci- Oltre ad AI, che starebbe per “artificial intelligence”, la X potrebbe essere un riferimento all’intenzione di Elon Musk di creare una “super-app” per l’Occidente, ovvero un app che raccolga diversi servizi sparsi tra varie piattaforme.

Elon Musk è stato co-fondatore di OpenAI, l’azienda statunitense dietro a ChatGPT, da cui se ne era andato nel 2018. Sono anni che il miliardario parla dei pericoli delle intelligenze artificiali. Nel 2014 aveva detto che sarebbero potute diventare “la più grande minaccia all’esistenza dell’umanità” e aveva anche dichiarato che con l’intelligenza artificiale si rischiava di “evocare un demone”. Cosa sta succedendo?

Elon Musk, nuova azienda di intelligenza artificiale: di cosa si tratta

Solo poche settimane fa Elon Musk ha firmato insieme ad altre persone una moratoria per chiedere che la ricerca sulle intelligenze artificiale fosse fermata per almeno sei mesi, per sviluppare standard di sicurezza per provare a controllare meglio le evoluzioni delle relative ricerche. Per il momento il miliardario sembra essere l’unico amministratore di X.AI.

Secondo i due giornali, da diversi mesi Musk si starebbe preparando ad investire nelle intelligenze artificiali, reclutare esperti di un settore su cui oltre ad OpenAI starebbero puntando anche Google, Amazon e Microsoft. La presenza della X nel nome della società è collegata al fatto che Elon Musk ha accennato alla possibilità di creare una everything app, chiamata X. Recentemente anche Twitter ha cambiato il nome ufficiale in X e trasferito la sede in Nevada. Da tempo la sua società spaziale si chiama SpaceX, e anche la prima società fondata da Musk e venduta a eBay si chiamava X. Nelle intenzioni del miliardario, X dovrebbe diventare un’app con cui gli utenti possono fare varie cose, una sorta di evoluzione di WeChat in Cina, usata per molti scopi differenti.

Per il momento Elon Musk non ha rilasciato dichiarazioni su questo nuovo progetto.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Amazon

Amazon sbarca nel mondo dell’intelligenza artificiale: la sfida con Microsoft e Google

Google

Google lancia Magi, motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale