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DolceBot: il nuovo strumento digitale per semplificare il Property Management

La gestione degli immobili comporta un insieme di attività operative, amministrative e fiscali, specialmente quando si parla, ad esempio, di proprietà destinate agli affitti brevi.

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La gestione degli immobili comporta un insieme di attività operative, amministrative e fiscali, specialmente quando si parla, ad esempio, di proprietà destinate agli affitti brevi. L’efficienza rappresenta un requisito fondamentale e, proprio in questo settore, il digitale può fornire attualmente soluzioni pratiche per ridurre il carico gestionale e migliorare l’organizzazione. Una novità in questo senso è rappresentata da DolceBot, strumento caratterizzato da numerose funzionalità, da un approccio integrato e dalla capacità di centralizzare tutte le varie fasi della gestione immobiliare.

DolceBot: assistente digitale e interfaccia operativa

Visitando il sito dolcebot.com è possibile approfondire le caratteristiche di DolceBot, piattaforma progettata per agevolare l’attività di Property Management con strumenti digitali basati su automazione e intelligenza artificiale. Si tratta di un sistema completo, ideato per offrire un supporto costante e strutturato, indipendentemente dalla dimensione del portafoglio immobiliare gestito.

Uno degli elementi dell’interfaccia operativa è Maya, un assistente digitale multilingue che gestisce le conversazioni con gli ospiti. Le interazioni sono centralizzate in un’unica schermata che consente una consultazione rapida e ordinata delle comunicazioni in corso e di quelle già archiviate.

La piattaforma rende possibile la gestione ed il monitoraggio dell’intero ciclo delle prenotazioni. Ogni prenotazione ha una sua scheda informativa dettagliata, nella quale sono riportati dati anagrafici degli ospiti, date del soggiorno e richieste specifiche. L’integrazione con i principali portali di prenotazione, grazie al modulo specifico, permette di sincronizzare in maniera istantanea qualsiasi momento prezzi e disponibilità per migliorare il controllo nel complesso.

Il sistema supporta anche l’utilizzo di serrature elettroniche, con la generazione di codici di accesso temporanei per ciascuna prenotazione, utili per rendere più facili e sicure le procedure di accesso.

Automatizzazione dei processi fiscali e amministrativi

Uno degli elementi più rilevanti di DolceBot riguarda la gestione degli adempimenti normativi e contabili. Gli ospiti possono caricare autonomamente i propri documenti e versare la tassa di soggiorno tramite pagamento elettronico. Una volta confermati i dati, questi vengono registrati sui portali di riferimento, in modo da semplificare le comunicazioni con le autorità competenti.

Dal punto di vista fiscale, la piattaforma è stata sviluppata in modo da garantire la corretta applicazione della normativa sulla cedolare secca. Il calcolo viene effettuato sul solo importo relativo al soggiorno, escludendo le spese accessorie. Questo meccanismo, quindi, permette una gestione più efficiente e trasparente, che si tramuta in un risparmio per il proprietario.

Supporto operativo in qualsiasi momento

Se dovessero emergere delle situazioni che non possono essere gestite direttamente dall’assistente digitale Maya, la piattaforma prevede una sezione di reporting. Qui le segnalazioni vengono classificate automaticamente in base alla priorità e messe a disposizione per l’intervento del gestore. Così si può agire con una risposta tempestiva alle richieste e si possono evitare ritardi nella risoluzione di eventuali problemi.

È prevista inoltre una sezione dedicata alla gestione delle pulizie: ogni incaricato può consultare un calendario personalizzato con check-in e check-out, così da organizzare le attività nel rispetto delle tempistiche.

Gestione flessibile anche per prenotazioni dirette

DolceBot offre anche una piena compatibilità con prenotazioni effettuate al di fuori delle piattaforme OTA. Attraverso un’interfaccia intuitiva è possibile inserire manualmente nuovi soggiorni, che verranno sincronizzati con il calendario generale per mantenere sempre aggiornate le disponibilità ed evitare overbooking e penali legate a quest’ultimi.

Tutte le attività sono registrate nel sistema e in questo modo si ha in qualsiasi momento una panoramica completa della redditività di ciascun immobile. L’utente può inoltre modificare le caratteristiche delle unità gestite, assegnare incaricati e accedere a riepiloghi contabili costantemente aggiornati.

Uno degli aspetti distintivi di DolceBot è la sua capacità di adattarsi a esigenze diverse, perché mette a disposizione degli utenti un livello di scalabilità che rende la soluzione adatta sia a chi gestisce un singolo appartamento sia a realtà con numerosi immobili distribuiti su territori differenti. La struttura modulare permette di ampliare le funzionalità in base alla complessità della gestione, mantenendo sempre un’interfaccia lineare.

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