In occasione della Monza Green Experience 2026 sono previste limitazioni al traffico nel centro storico per permettere lo svolgimento della manifestazione in sicurezza. Il provvedimento si applica per il periodo indicato e riguarda aree specifiche intorno ai punti di maggiore afflusso, con regole particolari per gli operatori e per i mezzi di emergenza. È importante conoscere le vie chiuse e le eccezioni per pianificare spostamenti e operazioni di allestimento senza incorrere in divieti.
Le disposizioni valgono dalle ore 7:30 del 4 aprile alle ore 22:00 del 6 aprile e si estendono fino al termine dello smantellamento delle strutture relative alla manifestazione. Fuori dalle deroghe previste, il transito è vietato nelle aree coinvolte, mentre sono mantenuti percorsi dedicati per attività operative autorizzate e per i servizi di soccorso.
Di seguito la mappa delle restrizioni e le modalità operative previste.
Zone interessate dal divieto
Il provvedimento vieta la circolazione, ad eccezione dei mezzi di soccorso, nelle seguenti aree: piazza Roma (nella porzione prospiciente la fontana), piazza San Pietro Martire e piazza Carrobiolo. Queste piazze saranno impegnate dalle attività e dagli allestimenti dell’evento, pertanto sono soggette a accessi limitati. L’obiettivo del divieto è garantire la sicurezza del pubblico e degli operatori, nonché preservare l’ordine delle operazioni legate alla manifestazione senza interferenze da traffico non autorizzato.
Ambiti e durata delle restrizioni
Le restrizioni restano in vigore per l’intera durata indicata e fino al completamento dello smantellamento delle strutture: tale estensione temporale è prevista per evitare che i lavori di disallestimento interferiscano con la normale viabilità cittadina.
In questo contesto il termine area impegnata dalla manifestazione identifica tutti i punti occupati da stand, palchi e servizi, e funge da limite per le deroghe di accesso previste per operatori autorizzati.
Accessi per organizzatori e operazioni di carico/scarico
Per consentire le operazioni di carico/scarico gli organizzatori potranno accedere a piazza Carrobiolo dall’intersezione Carlo Alberto / F. Frisi. In deroga alla disciplina ordinaria, su quel tratto è temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione a partire dall’intersezione indicata fino all’area impegnata dalla manifestazione: questa modifica è studiata per agevolare le manovre dei veicoli di servizio e il posizionamento delle attrezzature senza creare percorsi contorti.
Regole per gli operatori
Gli operatori incaricati delle consegne devono rispettare le indicazioni del personale di servizio e utilizzare i percorsi autorizzati.
L’accesso per le operazioni di carico e scarico è riservato esclusivamente ai mezzi preventivamente autorizzati dagli organizzatori o dall’ente competente, che dovranno avvalersi di documentazione idonea a giustificare l’ingresso durante il periodo di interdizione al traffico.
Accesso a vicolo Carrobiolo, movieri e controllo degli ingressi
Per chi deve raggiungere vicolo Carrobiolo (compresi gli aventi diritto agli accessi carrai e i mezzi autorizzati), l’entrata e l’uscita sono possibili esclusivamente dall’intersezione Carrobiolo / De Amicis. Questo tratto, di fatto a fondo cieco, è gestito con una deroga che prevede il doppio senso di circolazione dalla medesima intersezione fino all’area impegnata dalla manifestazione; la circolazione in questo segmento sarà disciplinata da movieri appositamente incaricati per regolare l’ingresso e l’uscita dei veicoli in sicurezza.
Sicurezza e coordinamento
La presenza dei movieri e di personale addetto garantisce un flusso controllato e sicuro: essi regoleranno le manovre nei punti più critici e coordineranno l’afflusso dei veicoli autorizzati. Per motivi di sicurezza pubblica è fondamentale attenersi alle loro istruzioni e non tentare percorsi alternativi che possono ostacolare le operazioni di allestimento o i servizi di emergenza.
Informazioni pratiche e aggiornamenti
Per qualsiasi chiarimento operativo o per richiedere autorizzazioni occorre rivolgersi agli organizzatori dell’evento o agli uffici comunali competenti. Si ricorda che le disposizioni si applicano dalle ore 7:30 del 4 aprile alle ore 22:00 del 6 aprile e, salvo diverse comunicazioni ufficiali, fino al completamento dello smantellamento delle strutture. Ultimo aggiornamento del testo: 31 marzo 2026, 11:31. Tenere d’occhio eventuali comunicazioni integrative è consigliato, perché in caso di necessità potrebbero essere adottate ulteriori misure temporanee per motivi di sicurezza o organizzazione.

