Nell’ultimo periodo, CityFibre si è affermata come leader nel mercato della fibra ottica nel Regno Unito, raggiungendo un accesso coperto del 13%, corrispondente a 4,3 milioni di immobili. Questo traguardo è stato seguito dall’annuncio di un record di 108.000 nuove connessioni nel terzo trimestre, quasi il doppio delle 58.000 connessioni del trimestre precedente.
La performance di vendita attraverso i suoi partner continua a mostrare una crescita significativa, contribuendo a un aumento sostanziale del fatturato e dell’EBITDA (utili prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni). Nella terza trimestrale, CityFibre ha registrato un fatturato di 43 milioni di sterline, in crescita rispetto ai 34 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso, con un tasso annuale di 172 milioni di sterline, che rappresenta un aumento del 26% rispetto all’anno precedente.
Espansione del mercato e innovazioni
Recentemente, CityFibre ha completato l’aggiornamento della sua rete a 10Gb XGS-PON in anticipo rispetto ai tempi previsti e ha lanciato un nuovo prodotto all’ingrosso da 5,5 Gb. Queste innovazioni hanno consolidato la sua posizione come fornitore all’ingrosso di riferimento nel Regno Unito, grazie alla capacità di offrire ai partner fornitori di servizi internet (ISP) le migliori condizioni economiche, prodotti e servizi.
Collaborazioni strategiche con ISP
Attualmente, CityFibre vanta circa 730.000 connessioni clienti, con una crescita che si accelera attraverso i suoi partner ISP. A luglio 2025, Sky ha avviato i servizi sulla rete nazionale di CityFibre, unendosi a un gruppo di fornitori che copre circa il 50% del mercato della banda larga nel Regno Unito.
Quando è stato annunciato l’accordo nel 2024, Sky Broadband contava su una base clienti di 6,7 milioni nel Regno Unito e in Irlanda, rendendola il secondo fornitore residenziale più grande nel Regno Unito, subito dopo BT.
Investimenti per un futuro di crescita
In un altro sviluppo significativo, CityFibre ha concluso un importante accordo di finanziamento da 2,3 miliardi di sterline a luglio 2025, per accelerare la sua prossima fase di crescita. Questo finanziamento comprende 500 milioni di sterline in nuova equità garantita dai soci di CityFibre, tra cui Goldman Sachs Alternatives, Antin Infrastructure Partners, Mubadala Investment Company e Interogo Holding, insieme a un’espansione del debito esistente per 960 milioni di sterline.
Strategie di acquisizione e consolidamento
Un’ulteriore disponibilità di 800 milioni di sterline è stata riservata per sostenere l’espansione di CityFibre attraverso acquisizioni di reti in fibra ottica.
Questo approccio strategico mira a posizionare l’azienda come un consolidatore nel settore, ampliando la portata della rete e il numero di immobili serviti. Con il finanziamento ora in atto, CityFibre è pronta a intensificare il consolidamento del mercato e migliorare la sua infrastruttura digitale.
Il CEO di CityFibre, Simon Holden, ha sottolineato che la crescita dei clienti sta guadagnando slancio grazie ai servizi leader di mercato offerti ai partner ISP. Ha affermato: ‘Stiamo dimostrando la solidità del nostro modello di business all’ingrosso mentre raggiungiamo un punto di svolta, con il recente finanziamento che fornisce la potenza necessaria per espandere significativamente la nostra portata tramite acquisizioni, portando infrastrutture digitali di alta qualità a persone, aziende e comunità in tutto il Regno Unito.’
Oltre all’accordo con Sky, CityFibre ha lanciato i servizi di fibra ottica Gigafast+ su tutta la sua rete nazionale e ha completato con successo l’integrazione di Lit Fibre e l’acquisizione delle infrastrutture in fibra ottica di Connexin.