Consulenza CRM: Algòmera spiega perché è indispensabile per la crescita aziendale

Migliora il rapporto con i clienti e la gestione dei processi di vendita. Affidati ad Algòmera e richiedi una consulenza CRM su misura.

Consulenza CRM di Algòmera per la crescita aziendale

Mentre i processi di vendita e il rapporto con i clienti diventano sempre più complessi, la loro gestione può essere semplificata ed ottimizzata con un software CRM su misura.

Il CRM è un noto e potente strumento che sta vivendo una vera e propria ascesa in questo periodo storico, difatti, si stima che entro il 2027 il suo valore di mercato complessivo a livello mondiale sarà di circa 113 miliardi di dollari. “Le tecnologie avanzate e i nuovi digital drivers sono in grado di trasformare le aziende, permettendo di creare strategie di crescita basate sull’innovazione” racconta Francesco Buongiorno, COO e cofounder di Algòmera, Software House italiana, “in questo modo, si possono conoscere tutte le informazioni di relazione con i clienti esistenti e tracciare i loro percorsi, anticipando le esigenze future e offrendo servizi o prodotti all’altezza delle aspettative dei clienti. Di conseguenza, sarà possibile ricostruire il Customer Journey, costruendo relazioni più solide e durature e identificando opportunità per attirare nuovi prospect, per poi trasformarli in clienti di valore, aumentando il Customer Lifetime Value”.

La vastità di possibilità offerte dal CRM può nascondere alcune insidie e creare confusione, se in questo percorso di trasformazione digitale non si viene affiancati da un Partner di livello e di esperienza. Prima di una consulenza CRM è importante stabilire obiettivi e KPI per ottenere il massimo da questo strumento. Se sviluppato su misura, la possibilità di personalizzare ogni funzionalità permette di seguire il flusso di lavoro in ogni sua parte ed evitare operazioni ripetitive ai dipendenti, i quali potranno concentrarsi sui task di maggior valore. “Le nuove frontiere aperte dall’intelligenza artificiale stanno accrescendo le potenzialità del CRM. La predittività dell’AI, in questa tipologia di software, può riconoscere trend futuri e stabilire modelli comportamentali, favorendo l’automazione semplificata e anche un’interazione intelligente nell’assistenza clienti, grazie alle sue abilità generative e alla sue capacità di analisi” continua Francesco Buongiorno “essendo in Cloud, il CRM su misura garantisce l’accesso ai dati in qualsiasi momento, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Quest’ultimo punto è molto importante: il software viene ottimizzato per il mobile, con funzionalità studiate per il primo device più utilizzato nella quotidianità, ovvero lo smartphone, garantendo un’esperienza utente perfetta.”

Che si tratti di Piccole Medio Imprese o di aziende di dimensioni più grandi, il CRM su misura è fondamentale per qualsiasi realtà, sviluppandolo nativamente si possono scegliere tutte le funzioni necessarie e adattarle al proprio Business,

“La fase centrale della consulenza CRM consiste nell’interagire con il cliente per identificare le necessità aziendali e selezionare le funzionalità in modo strategico. L’obiettivo è evitare l’implementazione di funzioni superflue che non verrebbero mai utilizzate, evitando così uno spreco di budget e garantendo un’esperienza d’uso del software più chiara e intuitiva” spiega Francesco Buongiorno “senza dimenticare che la scalabilità della soluzione su misura permetterà di modificare e aggiungere altre funzioni nel tempo.” Integrando al CRM gli altri sistemi utilizzati quotidianamente dall’azienda, poi, questo strumento può raccogliere ulteriori dati e organizzarli in report mirati attraverso il Machine Learning. Date le numerose operazioni diverse contenute nel software, durante la consulenza vengono spiegati al cliente anche gli aspetti più tecnici, in modo che siano chiare a tutti le attività che si andranno a svolgere durante lo sviluppo. È, chiaramente, parte della consulenza la formazione all’utilizzo della piattaforma dopo la fine dei lavori, per permettere alle aziende riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità del software.

Con i rapidi cambiamenti del mercato e l’avanzamento inarrestabile delle nuove tecnologie, rimanere al passo è sempre una sfida, ma anche un dovere che le aziende hanno se vogliono continuare a crescere e sfruttare nuove opportunità, prima di tutti gli altri.

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