in

Comprendere l’impatto dei blackout di internet nei paesi africani

Scopri le conseguenze nascoste dei blackout di internet in Africa e come i cittadini stanno reagendo per combattere questa crisi.

comprendere limpatto dei blackout di internet nei paesi africani python 1758771248

Negli ultimi anni, l’Africa ha registrato un incremento preoccupante delle interruzioni di internet, con oltre 190 blackout documentati in 41 nazioni dal 2016. Queste misure drastiche sono frequentemente adottate dai governi per soffocare le voci dissenzienti, controllare le manifestazioni e influenzare i risultati elettorali.

Un’analisi condotta dall’Institute of Development Studies (IDS) e dalla African Digital Rights Network (ADRN) ha esaminato i blackout in 11 paesi africani, rivelando come tali azioni privino milioni di persone e aziende delle risorse necessarie per comunicare e accedere alle informazioni vitali per la loro vita sociale, economica e politica.

La strategia dei blackout: un controllo autoritario

La relazione dell’ADRN ha messo in evidenza che i blackout internet sono spesso utilizzati come strumenti di repressione contro le manifestazioni pacifiche e l’opposizione politica.

Paesi come Algeria, Burkina Faso, Sudan ed Etiopia hanno implementato queste tattiche per esercitare un controllo autoritario sulle loro popolazioni.

In Etiopia, il governo ha imposto 30 blackout dal 2016, mirando a limitare il dibattito politico e nascondere le violazioni dei diritti umani durante i conflitti armati. Analogamente, in Sudan, le autorità hanno utilizzato il blackout in 21 occasioni durante periodi di protesta e conflitto.

I costi sociali delle interruzioni di internet

Queste interruzioni non sono semplici inconvenienti, ma hanno conseguenze devastanti per i diritti fondamentali. Secondo Felicia Anthonio, esperta in shutdown di internet, “questi blackout stanno diventando sempre più comuni, con effetti devastanti sui diritti e sulle vite delle persone.” È imperativo che la comunità internazionale si unisca agli sforzi della società civile per combattere questa tendenza allarmante e per garantire che le compagnie telefoniche non obbediscano a ordini illegittimi.

Le tecniche di attuazione dei blackout

Le modalità attraverso cui i governi africani attuano gli shutdown di internet sono varie e sofisticate. L’ADRN ha identificato tecniche come la disattivazione delle reti elettriche che alimentano le infrastrutture di comunicazione, la manipolazione del traffico internet per interrompere specifiche parti di una rete e l’uso di ispezioni profonde dei pacchetti (DPI) per bloccare servizi particolari.

Molte di queste tecniche richiedono la collaborazione di compagnie private, che possiedono gran parte delle infrastrutture digitali. Nonostante l’interesse economico di queste aziende a mantenere attiva la rete, spesso si trovano costrette a seguire gli ordini governativi, poiché è lo stato a concedere le licenze per operare nel settore delle telecomunicazioni.

Le origini coloniali delle interruzioni di internet

Le interruzioni di internet in Africa non sono un fenomeno nuovo, ma possono essere ricondotte a pratiche storiche di repressione dei media tradizionali da parte di poteri imperiali. L’analisi suggerisce che i governi post-coloniali hanno ereditato queste tattiche, utilizzandole per reprimere qualsiasi forma di opposizione politica.

Rispetto alla chiusura di un giornale o alla sospensione delle trasmissioni televisive, i blackout di internet hanno un impatto più profondo sui diritti fondamentali delle persone. Il web, e in particolare i social media, consentono una diffusione rapida delle informazioni a un pubblico globale, a costi contenuti.

La resistenza dei cittadini

Nonostante la repressione, i cittadini africani non sono rimasti passivi. La ricerca ha evidenziato come le persone stiano utilizzando tecnologie innovative per rilevare, eludere e contrastare gli shutdown di internet. Azioni collettive come litigazioni strategiche e advocacy hanno preso piede, contribuendo a rafforzare la società civile.

Un’analisi condotta dall’Institute of Development Studies (IDS) e dalla African Digital Rights Network (ADRN) ha esaminato i blackout in 11 paesi africani, rivelando come tali azioni privino milioni di persone e aziende delle risorse necessarie per comunicare e accedere alle informazioni vitali per la loro vita sociale, economica e politica.0

What do you think?

Scritto da Staff

innovazioni e tendenze nella sostenibilita le ultime notizie verdi python 1758767550

Innovazioni e Tendenze nella Sostenibilità: Le Ultime Notizie Verdi

investigation porta allarresto per il caos nel traffico aereo europeo python 1758774903

Investigation porta all’arresto per il caos nel traffico aereo europeo