CEO di Microsoft Satya Nadella, le 3 caratteristiche dei grandi leader

Social media

Il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha rivelato quali sono le 3 caratteristiche più importanti che ogni grande leader dovrebbe avere per guidare un business di successo.

CEO di Microsoft Satya Nadella, le 3 caratteristiche dei grandi leader

Jeff Bezos si presenta come implacabile e astuto. Mark Zuckerberg è noto per la sua serietà infantile e la volontà di rompere gli schemi. Steve Jobs amava i riflettori e aveva un carisma da campo di distorsione della realtà. Bill Gates, d’altra parte, era famoso per la sua schiettezza e introversione. L’attuale capo di Microsoft Satya Nadella, invece, è spesso lodato per la sua empatia.

Ognuna di queste icone ha realizzato cose incredibili come leader, ma ognuna è anche completamente diversa dalle altre quando si tratta di personalità e approccio.

Questo significa che non c’è un filo conduttore per la leadership?

Secondo quanto dichiarato dal Ceo di Microsoft Satya Nadella in occasione di una recente intervista rilasciata alla sua alma mater, l’Università di Chicago Booth School of Business, nonostante le differenze, i grandi leader di successo hanno almeno 3 caratteristiche che li accomunano sempre. Nel corso della lunga discussione, infatti, il CEO Nadella ha esposto le qualità che pensa che ogni grande leader – introverso o estroverso, duro o concentrato sulle persone – condivide.

I grandi leader creano chiarezza

Quando il percorso è ben segnato, non c’è bisogno di un leader. Puoi semplicemente andare avanti mettendo un piede davanti all’altro. È quando l’ambiente diventa caotico e la strada da percorrere non è chiara che i leader diventano essenziali.

Ecco perché il modo di discernere e comunicare una via d’uscita dal caos è il primo tratto essenziale dei grandi leader.

“In una situazione ambigua, dove non ci possono essere informazioni complete, è allora che la leadership avrà importanza”, ha spiegato Nadella. “La tua capacità di entrare in un momento incerto e in un futuro incerto e portare chiarezza è la chiave. Le persone che sono in grado di entrare in una situazione in cui c’è in qualche modo il panico, e che possono portare prima chiarezza su cosa fare dopo: questo è inestimabile”.

I grandi leader creano energia

Un leader capace di individuare la strada aziendale più efficace per riemergere dal caos ma deve anche essere in grado di generare energia.

“Una delle cose classiche che si affrontano come leader è che qualcuno entra nel tuo ufficio e dice: ‘Ehi, sai una cosa, io sono molto bravo, la mia squadra è molto brava, ma tutto intorno a me è terribile’.

Questo non è creare energia”, nota Nadella. “Non c’è una cosa semplice che sia sempre sotto il tuo controllo, quindi l’idea è che devi creare energia intorno a te“.

Un grande leader, quindi, deve riuscire a fungere da fattore di aggregazione e ispirare costantemente i suoi dipendenti, stimolandoli e spingendoli a dare sempre il massimo in contesto lavorativo.

I grandi leader creano successo

La leadership sarebbe facile se il mondo non mettesse frequentemente ostacoli sul cammino dell’azienda: se quell’uragano non rallentasse le spedizioni, se un concorrente non lanciasse il suo prodotto un mese prima, se quei regolamenti non cambiassero. Ma, nel mondo reale, i leader non possono controllare la maggior parte dei fattori contingenti che influenzano il loro successo. Nonostante ciò, devono procedere con la propria attività a prescindere da qualsiasi circostanza avversa.

Il CEO di Microsoft Satya Nadella, quindi, definisce questa particolare attitudine dei grandi leader come “creare successo in uno spazio eccessivamente vincolato”, e insiste che i leader “non possono dire: ‘Sai cosa, sto solo aspettando che tutti i problemi svaniscano, e sarò perfetto'”.

I problemi, infatti, saranno sempre presenti e rappresenteranno una costante del lavoro aziendale. I grandi leader, quindi, non sperano che le stelle si allineino magicamente ma, al contrario, trovano un modo per lavorare con la realtà che il mondo serve loro: niente scuse, niente lamentele, solo una ferrea determinazione che li indirizzi verso il successo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

CEO Instacart

Fidji Simo nuova CEO di Instacart, l’addio a Facebook

Private equity

3 consigli per gli imprenditori che vogliono vendere aziende nel 2021