È ufficialmente avviata la nuova edizione di Call4Innovit, il programma di accelerazione dedicato a piccole e medie imprese e startup innovative italiane che desiderano espandere le loro frontiere nel vivace ambiente della Silicon Valley. Questo progetto è gestito dal Centro di Cultura e Innovazione Italiano, in collaborazione con la Fondazione Brodolini e Entopan Innovation, e si svolge negli spazi di Innovit a San Francisco.
Il 2026 segna la quarta edizione di questo programma, il quale riceve il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Italian Trade Agency (ITA). L’obiettivo principale è costruire un collegamento tra l’eccellenza del Made in Italy e le opportunità, le competenze e i capitali disponibili nell’ecosistema innovativo della Bay Area.
Aree di innovazione trattate
Come nelle edizioni precedenti, Call4Innovit 2026 si concentrerà su sei aree chiave dell’innovazione. Queste includono: scienze della vita e biotecnologie, tecnologie pulite e verdi, infrastrutture e logistica, mobilità e energia, tecnologie per il Real Estate, tecnologie sportive, difesa, spazio e Dual Use, e infine cybersicurezza e tecnologie quantistiche.
Scadenze importanti
La prima scadenza per le candidature è fissata al 3 febbraio 2026. Questa fase si rivolge a quelle aziende e startup che stanno sviluppando tecnologie in ambito di difesa, spazio e Dual Use, oltre a quelle focalizzate su cybersicurezza e tecnologie quantistiche.
Come funziona il programma
Le aziende selezionate avranno accesso a un programma di mentorship e orientamento online, personalizzato per le loro esigenze specifiche. Questo percorso sarà seguito da un periodo di immersione e accelerazione a San Francisco, dove le startup potranno interagire con grandi aziende, investitori e partner innovativi.
L’esperienza culminerà con un DemoDay che permetterà di presentare i risultati raggiunti.
Lancio ufficiale e partecipazione
Call4Innovit 2026 è stata ufficialmente lanciata a dicembre 2026 attraverso un webinar moderato da Jacopo Naidi, responsabile dell’Ecosistema INNOVIT per la Fondazione Brodolini. Durante questo evento, sono intervenuti importanti rappresentanti come Sergio Strozzi del MAECI, Massimo Carnelos, Console Generale d’Italia a San Francisco, Alberto Acito, direttore generale di INNOVIT, e Carlo Rivis, direttore dei programmi di INNOVIT. La partecipazione al programma è gratuita, ma le spese di viaggio e soggiorno a San Francisco rimarranno a carico delle imprese coinvolte.
