Authentic Brands, Jamie Salter ha fatto una fortuna da un miliardo di dollari con il rebranding di altri marchi

jamie salter

Il fondatore di Authentic Brands, Jamie Salter, è riuscito a guadagnare una fortuna pari a circa un miliardo di dollari lavorando al rebranding di vecchi marchi.

Authentic Brands, Jamie Salter ha fatto una fortuna da un miliardo di dollari con il rebranding di altri marchi

Il fondatore e amministratore delegato di Authentic Brands Group, Jamie Salter, 58 anni, vale 1,1 miliardi di dollari, dopo che un nuovo round di finanziamento annunciato lunedì 22 novembre ha valutato la sua società a 9,5 miliardi di dollari, escluso il debito.

Authentic Brands, che Salter ha fondato nel 2010, ha deciso di accantonare i piani per un’offerta pubblica iniziale dopo aver presentato i documenti ai regolatori a luglio 2021. Intanto, l’azienda sta per ottenere 3,5 miliardi di dollari in nuovo capitale da CVC Capital Partners e HPS Investment Partners.

Recentemente, Jamie Salter ha deciso di dedicarsi al rebranding di aziende che hanno dovuto fronteggiare numerose difficoltà durante la pandemia, acquistando rivenditori come JCPenney e Brooks Brothers in collaborazione con i proprietari di centri commerciali Simon Property Group e Brookfield. Durante l’estate, Authentic Brands ha detto che avrebbe comprato anche Reebok da Adidas.

Jamie Salter, carriera

Salter, originario del Canada, ha iniziato a vendere attrezzature per il windsurf negli anni ’80, prima di acquistare un negozio di snowboard per 35.000 dollari e venderlo per 5 milioni di dollari quattro anni dopo. Successivamente, ha dato vita al suo negozio, Ride Snowboards, e lo ha reso pubblico nel 1993.

In seguito, si è dedicato alle licenze. Ha co-fondato la sua azienda, Lifestyle Brands, e una delle sue prime decisioni ha riguardato l’acquisto e la licenza del marchio Airwalk.

Ha venduto il business a Payless Shoesource per 85 milioni di dollari, poi ha trascorso diversi anni presso la società di ristrutturazione Hilco, comprando marchi come Polaroid, Sharper Image e Linens ‘N Things, impedendogli il fallimento e dandoli in licenza.

Nel 2010, Jamie Salter ha lasciato Hilco e ha usato 20 milioni di dollari del proprio denaro per avviare Authentic Brands. Ha iniziato a fare accordi con le famiglie di celebrità morte come Elvis Presley, Marilyn Monroe e Bob Marley, comprando le loro proprietà e dando in licenza le loro immagini ad aziende che vendono di tutto, dai profumi alle magliette. Guadagnava royalties dalla proprietà intellettuale.

Authentic Brands, valore e sviluppo

Al momento, Authentic Brands possiede 30 marchi – tra cui Aéropostale, Barneys, Eddie Bauer, Lucky, Nautica e Juicy Couture – e ha generato un utile netto di 560 milioni di dollari su un fatturato di 1 miliardo di dollari nei dodici mesi terminati a ottobre, secondo la società.

È un affare di famiglia per Salter, i cui quattro figli lavorano per l’azienda, compreso Corey Salter, che svolge il ruolo di direttore operativo.

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Scritto da Ilaria Minucci

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