Aston Martin Cygnet e Lexus CT200h in vetrina da Harrods

Aston Martin Cygnet e Lexus CT200h in vetrina da Harrods

Andare a Londra in prossimità delle feste natalizie è un’esperienza che, almeno una volta nella vita, va fatta. Per farsi avvolgere da quella tipica atmosfera, metropolitana ed elegante di città che, anche nella frenesia degli ultimi acquisti natalizi, non perde mai il suo aplomb. E nominando Londra non si può non pensare ad Harrods: il cuore commerciale del centro urbano laddove tutti, anche solo per guardare, si recano per poter effettivamente affermare di aver visitato la città inglese.

I curiosi avventori poi, da dicembre scorso e fino al prossimo 12 gennaio, hanno trovato in vetrina un “articolo” insolito, difficilmente impacchettabile per essere riposto sotto l’albero. Parliamo della nuova Aston Martin Cygnet, esposta nei primi giorni di dicembre, e della Lexus Ct200h, in bella mostra fino a metà gennaio.

Due vetture diverse per concept ed utilizzi, ma assolutamente in linea con l’esclusività cui il nome Harrods inevitabilmente rimanda. La Cygnet è la neonata della casa inglese, sorella minore della DB9 cui somiglia fortemente, tranne che per le dimensioni. Infatti, questa piccola urban car misura appena tre metri, presenta un motore a quattro cilindri, 1.3 di cilindrata e appena 98 CV.

Insomma, siamo ben lontani dai numeri che normalmente caratterizzano le vetture AM. Ma la cosa non è casuale poiché la Cygnet è stata progettata dagli ingegneri inglesi proprio secondo l’ottica del “contenimento”, non solo dimensionale. La vettura è infatti facilmente parcheggiabile nelle strade di città ma butta un occhio anche alla riduzione delle emissioni di Co2, in vista delle sempre più stringenti normative anti-inquinamento.

Ma è piccola anche nel prezzo? Non tanto, a dir la verità, in quanto sarà commercializzata, presumibilmente dal 2011 in poi, a circa 22.000 euro. E destinata solo ai (già) fortunati possessori di un’altra auto della gamma Aston Martin. In ogni modo, intanto, si è fatta guardare per bene dalle vetrine dei Magazzini Harrods, cedendo il posto solo alla successiva vettura da esporre, la Lexus CT200h.

Ovvero, la prima ibrida di lusso con tecnologia Full Hybrid, una fra le più avanzate nella gamma delle vetture eco-friendly, capace di unire intelligentemente un motore a benzina di 1.8 litri ad un propulsore elettrico di elevata potenza, una batteria compatta avanzata e una trasmissione ibrida.

In pratica, una vettura fluida, con prestazioni elevate e consumi ed emissioni notevolmente ridotti. Elegante, discreta e dall’animo verde. Non è però la sola vettura di casa Lexus ad essere esposta visto che dalle vetrine si può ammirare anche il SUV RX 450h. Il tutto, comodamente assistiti dal team della Lexus che accoglie i curiosi visitatori, fornisce maggiori dettagli in merito e li invia al più vicino concessionario per un test drive.

Questo, in fondo, potrebbe anche costituire un’insolita ma apprezzabile idea regalo. Anche per il Natale 2010, Harrods, dunque, non ha mancato di stupire i suoi clienti, occasionali o abituali. Così come hanno fatto entrambe le Case automobilistiche, che non potevano scegliere una vetrina più in vista per presentare questi due nuovi e interessanti modelli.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da luxu