Amazon, il CTO Werner Vogels spiega perché il cloud sta per diventare più veloce

cto amazon

Il Chief Technology Officer (CTO) di Amazon Werner Vogels ha recentemente spiegato perché il cloud sta per diventare più veloce. AWS sta espandendo la sua infrastruttura fisica, il che significa velocità fulminee per le aziende.

Amazon, il CTO Werner Vogels spiega perché il cloud sta per diventare più veloce

Werner Vogels, chief technology officer di Amazon, ha annunciato giovedì che AWS sta espandendo il suo numero di data center fisici in tutto il mondo, al fine di accelerare il trasferimento dei dati per gli utenti. L’annuncio è arrivato durante il keynote di Werner Vogels a AWS re:Invent, una conferenza per imprenditori e altri decisori tecnici ospitata daAmazon Web Services a Las Vegas.

Vogels ha rivelato che l’azienda sta lanciando 30 nuove implementazioni di infrastrutture, dislocate in zone locali.

Questi nuovi centri includono località in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Finlandia, Germania, Grecia, Kenya, Filippine, Polonia e Portogallo.

Anche nell’era del 5G e della banda larga ad alta velocità, la latenza è comune. Pochi millisecondi possono essere critici per le aziende che si affidano a tempi di risposta fulminei, sia per il funzionamento di apparecchiature mediche che per lo scambio di dati finanziari al secondo. Werner Vogels ha sottolineato che Alexa di Amazon è diventato un prodotto praticabile solo nel 2013, quando le latenze sono state ridotte a livelli accettabili. “Se non ricevi una risposta da Alexa entro un secondo, non sembra una conversazione naturale”, ha spiegato.

Le novità di AWS per il 2022 annunciate dal CTO di Amazon

L’energico Vogels è salito sul palco dopo un video introduttivo che lo vedeva guidare attraverso il deserto in una decappottabile con la capote abbassata in stile Fear and Loathing in Las Vegas.

Rivolgendosi alla folla indossando una maglietta nera con il nome del gruppo punk rock britannico degli Stranglers, Vogels ha spesso fatto riferimento a quanto lontano è arrivata la tecnologia dal lancio di AWS nel 2006, con un solo data center nel nord della Virginia.

“Potete immaginare che se i vostri clienti erano in Giappone, India o Sud Africa, la latenza verso la Virginia del Nord era significativa”, ha dichiarato Vogels. Da lì, AWS si è espansa lanciando centri in Irlanda, Singapore e California del Nord per ridurre la latenza per i clienti di tutto il mondo.

Quando i nuovi data center saranno online nel 2022, AWS avrà più di 300 delle sue Local Zone in tutto il mondo, tra cui più di una dozzina negli Stati Uniti.

Werner Vogels ha svelato una manciata di nuovi prodotti e caratteristiche di AWS durante il keynote, compresi gli strumenti di intelligenza artificiale che rendono più facile per le aziende di vendita al dettaglio e di intrattenimento personalizzare i loro siti web.

In questo contesto, ha anche annunciato una nuova partnership con Pfizer attraverso la quale il gigante farmaceutico utilizzerà il cloud di AWS e le capacità di apprendimento automatico per aiutare a sviluppare farmaci e medicine.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

stablecoin

Verso la stabilità: come Stablecoin può guidare il business delle criptovalute in Europa

Robocar Vay

Robocar Vay, la startup che porterà auto a guida remota ad Amburgo